Omaha Hi/Lo

Panoramica

Carte distribuite a ogni giocatore 4 coperte
Carte comuni distribuite 5
Numero dei giri di puntate 4
Limiti Limite fisso
Limite del piatto
Bui o inviti Bui

Il gioco

Piatto diviso

L’Omaha Hi/Lo si gioca esattamente come l’Omaha, con una eccezione: nello scoprire le carte, la mano più alta vince solo metà del piatto, mentre l’altra metà è vinta dalla mano bassa migliore.

Tuttavia, ciò si verifica solo se un giocatore scopre una mano bassa valida. Se non c’è una mano bassa valida, la mano alta migliore vince tutto il piatto.

Requisiti della mano bassa

Per definire una mano bassa, essa non deve contenere nessuna carta superiore a 8 e nessuna coppia o combinazione superiore.

Tuttavia, le scale e i colori non invalidano una mano bassa. Quindi, per esempio, una combinazione con 8-7-6-5-4 di picche si definisce una mano bassa. (Allo stesso tempo, questa combinazione è una mano alta molto forte, cioè una scala-colore.)

Formare una mano alta e una bassa

Come nell’Omaha, bisogna utilizzare due delle carte coperte per formare una mano di poker con tre carte dal mazzo. Si è comunque liberi di utilizzare qualsiasi combinazione di due carte per la mano alta e la mano bassa. Una o due delle carte coperte possono essere utilizzate sia per la mano alta sia per la mano bassa, oppure si possono utilizzare due carte per la mano alta e le altre due carte per la mano bassa, a piacere.

Per esempio, se si ha la combinazione asso-re-10-2 e il banco ha asso-asso-7-6-4, la mano alta migliore è asso-re + asso-asso-7 (tris), e la migliore mano bassa è asso-2 + 7-6-4. L’asso si usa in entrambe le mani.

Assi alti e bassi

Nell’Omaha Hi/Lo l’asso è la carta più alta, ma anche la più bassa. Questo è quel che rende così forte la classica mano asso-2-3-4-5 (“la ruota”). È la mano bassa migliore possibile, ma allo stesso tempo, essendo una scala, anche una forte mano alta.

Consigli di gioco per l’Omaha Hi/Lo

Scoping

Bisogna sempre fare attenzione alla chance di vincere tutto il piatto – tattica chiamata “scoping”. Ci sono due modi di arrivare all’obiettivo: nel caso in cui si ha la migliore mano alta e nel caso in cui si ha la migliore mano bassa, oppure nel caso in cui si ha la migliore mano alta e non c’è una mano bassa. Se l’obiettivo è vincere solo la quota alta o solo quella bassa, la vincita è grande solo la metà.

Divisione

Anche se si ha la migliore mano bassa possibile, non si può mai essere sicuri di vincere neanche la metà del piatto. È sempre possibile che un altro giocatore abbia la stessa mano bassa, quindi si dovrà dividere la quota bassa del piatto, cioè, chi vincerà avrà solo un quarto del piatto. Questo significa che si hanno pochissime buone probabilità di giocare la propria mano. Infatti, si può anche perdere la mano se si vince solo un quarto del piatto.

Certamente, di solito le mani alte dividono anche la metà alta del piatto. È però possibile avere una mano alta alla quale si sa che nessun giocatore può rispondere.