Regole dei tornei

Le presenti regole si applicano a tutti i tornei, salvo diversamente specificato.

Registrazione

  1. I tornei Sit & Go iniziano non appena si siede al tavolo il numero di partecipanti richiesto. I posti al tavolo sono assegnati in base all'ordine di arrivo.
  2. I giocatori possono annullare l'iscrizione a un torneo Sit & Go fino a quando non vengono occupati tutti i posti disponibili.
  3. I tornei multitable iniziano a orari prestabiliti. I posti al tavolo sono assegnati su base casuale.
  4. L'opzione di registrazione tardiva è disponibile per determinati tornei multitable. Le iscrizioni si intendono chiuse quando si verifica uno dei casi seguenti:
    • si raggiunge il livello indicato nella finestra della lobby "Informazioni sul torneo";
    • si raggiunge la capacità massima del torneo;
    • è stato già assegnato il primo premio;
    • si raggiunge la capacità massima del torneo.
    • al termine del periodo di add-On e rebuy.
  5. I giocatori possono annullare l'iscrizione a un torneo multitable fino a 5 minuti prima dell'orario di inizio del torneo, purché l’iscrizione sia ancora aperta. I giocatori che si iscrivano a meno di 5 minuti dall'orario di inizio del torneo non potranno annullare l'iscrizione.
  6. Regole

  7. Tutti i partecipanti ai tornei sono tenuti a piazzare ogni buio e/o ante. I giocatori che non sono presenti e pronti per giocare piazzano bui e ante automaticamente.
  8. I tornei programmati prevedono una pausa di cinque minuti ogni ora, salvo diversamente specificato.
  9. I giocatori spostati a un nuovo tavolo ricevono le carte il prima possibile.
  10. In generale ogni giocatore piazza un piccolo buio e un grande buio a ogni giro. La riorganizzazione dei tavoli e lo spostamento dei giocatori può comportare in qualsiasi momento il verificarsi di una delle situazioni seguenti:
    1. un giocatore è tenuto a piazzare il grande buio più di una volta per giro;
    2. un giocatore riceve il button del dealer per più mani consecutive;
    3. un giocatore salta per un giro uno o entrambi i bui.
  11. Dal momento che si tratta di situazioni che si verificano in modo casuale, nessun giocatore riceverà vantaggi permanenti. In questo modo la regola è equa per tutti i partecipanti.
  12. Nei tornei i posti vengono assegnati in modo casuale prima dell’inizio.
  13. Fatta eccezione per i tornei rebuy, un giocatore è eliminato quando perde tutte le sue chip.
  14. I tornei Limit (a puntata fissa) prevedono una puntata e tre rilanci per ogni giro di puntate. Quando rimangono soltanto due giocatori, non c'è alcun limite al numero di rilanci. I tornei Pot Limiti e No Limit non prevedono limiti al numero di rilanci.
  15. Quando rimangono due giocatori, il giocatore tenuto a piazzare il grande buio farà la relativa puntata, mentre il giocatore del piccolo buio riceverà il button del dealer. Il giocatore del piccolo buio o del button giocherà per primo prima del flop e per secondo dopo il flop.
  16. Se due (o più) giocatori dello stesso tavolo vengono eliminati nel corso della stessa mano, il giocatore che ha iniziato la mano con il maggior numero di chip conquisterà la posizione finale migliore.
  17. In momenti prestabiliti i tornei procedono in modalità "hand for hand". In questo modo si garantisce che nei momenti decisivi si giochi ai tavoli lo stesso numero di mani.
  18. Quando un torneo procede in modalità "hand for hand" e due o più giocatori sono eliminati nel corso della stessa mano (dallo stesso tavolo o da tavoli differenti), il giocatore che ha iniziato la mano con il maggior numero di chip conquisterà la posizione finale migliore.
  19. I giocatori sono tenuti a osservare l'etichetta del poker stabilita. I giocatori che violino tale etichetta possono essere squalificati dal torneo.
  20. Non sono consentite pratiche di "soft play" nei tornei. Per "soft play" si intende quando un giocatore non sfrutta il pieno potenziale della propria mano con l'esplicito intento di aiutare un altro giocatore ad avanzare nel torneo.
  21. I giocatori che non fanno la propria mossa nel tempo previsto ("time out") fanno automaticamente fold.
  22. Politica di annullamento

  23. Sit & Go single-table, Sit & Go e tornei multitable: in caso di annullamento di un torneo per motivi tecnici, si applica la politica di rimborso seguente.
    1. Se il torneo non è ancora iniziato:
      • a tutti i giocatori iscritti saranno restituiti il buy-in e la tassa di iscrizione.
    2. Se il torneo è iniziato, ma le iscrizioni sono ancora aperte (per esempio, il torneo è ancora nel periodo di iscrizione tardiva)
      • ai giocatori eliminati al momento dell'annullamento del torneo non viene restituito il buy-in né la tassa di iscrizione.
      • Ai giocatori rimasti in gioco saranno invece restituiti il buy-in e la tassa di iscrizione.
      • Il denaro dei buy-in (escluse le tasse di iscrizione) dei giocatori già eliminati dal torneo sarà ripartito in percentuale tra i giocatori rimasti, in base al numero di chip di ciascun giocatore.
      • Il torneo pagherà soltanto il denaro raccolto con i buy-in. L'importo del montepremi garantito del torneo non rappresenterà un fattore rilevante nel calcolo dei pagamenti.
    3. Se il torneo è iniziato e le iscrizioni sono chiuse:
      • ai giocatori eliminati al momento dell'annullamento del torneo non viene restituito il buy-in né la tassa di iscrizione.
      • I giocatori ancora in gioco ricevono l'importo che sarebbe stato assegnato al successivo giocatore eliminato dal torneo. Il 50% del montepremi rimanente viene ripartito equamente tra i giocatori rimasti, mentre il restante 50% viene ripartito in percentuale in base al numero di chip di ciascun giocatore. Ai giocatori rimasti viene inoltre restituita la tassa di iscrizione.
    4. In circostanze straordinarie che compromettano gravemente la qualità del nostro servizio, come nel caso di calamità naturali, attacchi terroristici, incendi o attacchi DDoS, ci riserviamo il diritto di annullare i tornei e restituire ai giocatori il buy-in e la tassa di iscrizione soltanto per i tornei in cui il montepremi effettivo potrebbe essere inferiore a quello garantito. In questo caso restituiremo il buy-in e la tassa di iscrizione a tutti i giocatori, inclusi quelli eliminati al momento dell'annullamento del torneo.
  24. Tornei Sit & Go Hero. In caso di annullamento di un torneo per motivi tecnici, si applica la politica di rimborso seguente.
    1. Se il torneo non è ancora iniziato:
      • a tutti i giocatori saranno restituiti il buy-in e la tassa di iscrizione.
    2. Se il torneo è iniziato:
      • ai giocatori eliminati al momento dell'annullamento del torneo non viene restituito il buy-in né la tassa di iscrizione.
      • I giocatori ancora in gioco ricevono l'importo che sarebbe stato assegnato al successivo giocatore eliminato dal torneo. Il 50% del montepremi rimanente viene ripartito equamente tra i giocatori rimasti, mentre il restante 50% viene ripartito in percentuale in base al numero di chip di ciascun giocatore. L'importo del bounty prestabilito formerà parte del montepremi totale nel caso in cui non sia già stato vinto. Ai giocatori rimasti NON sarà restituita la tassa di iscrizione.

    Un torneo Sit & Go Hero si considera iniziato soltanto quando viene ricevuta la prima carta.

  25. Tornei rebuy: con ogni rebuy e add-on, il totale delle chip del torneo aumenta. Il totale delle chip nei tornei rebuy sarà uguale alla somma di tutte le chip iniziali dei giocatori (incluse le eventuali chip iniziali extra) più la somma delle chip corrisposte a tutti i giocatori in seguito a una richiesta di rebuy, più la somma delle chip corrisposte a tutti i giocatori in seguito a una richiesta di add-on. Il numero totale di chip nel torneo continuerà ad aumentare ogni volta che i giocatori effettueranno una richiesta di rebuy e il numero finale verrà calcolato solo al termine del periodo di add-on.
  26. Se un torneo subisce un crash durante il periodo di add-on, per la distribuzione del montepremi verrà utilizzato il numero esatto delle chip complessivamente in gioco nel torneo al momento del crash (incluse le chip aggiunte in seguito a richieste di rebuy e add-on).

  27. La politica di disconnessione e di annullamento prevista per i tornei si applica a tutti i tornei.
  28. Ci riserviamo il diritto di annullare o modificare l'orario dei tornei in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, con o senza preavviso. Ci riserviamo altresì il diritto di apportare modifiche alle regole e alle disposizioni previste per i tornei di poker in qualsiasi momento e senza preavviso. Tali modifiche diverranno effettive non appena saranno pubblicate alla sezione "Regole dei tornei" del sito. È esclusiva responsabilità del giocatore consultare le regole e le disposizioni previste per i tornei prima di prendere parte a un torneo.
  29. Le presenti regole e disposizioni dei tornei di poker costituiscono l'accordo integrale tra il giocatore e il sito con riferimento alle attività del giocatore nei tornei, salvo diversamente stabilito dalle regole di uno specifico torneo di poker pubblicate sul sito.
  30. In deroga a qualsiasi disposizione contraria, ogni uso del sito da parte di un giocatore è disciplinato dalle Condizioni generali. In caso di controversia, si applicano queste Condizioni generali.

Time Bank per tornei

Una riserva di ulteriore tempo a disposizione del giocatore per prendere decisioni.

La funzionalità è disponibile per tutti i tornei e permette ai giocatori di prendere decisioni importanti nei momenti cruciali del gioco. Ad esempio, un river che completa una scala per un giocatore e un colore per un altro può rappresentare una situazione che richiede ulteriore riflessione.

Una Time Bank di 30 secondi viene assegnata a ogni giocatore al momento dell’iscrizione a un torneo. 10 secondi supplementari vengono aggiunti alla Time Bank di un giocatore ogni 3 livelli completati. Se a un giocatore occorre più tempo per decidere un’azione, può servirsi del tempo disponibile nella propria Time Bank, che si riduce a ogni uso.

Il pulsante “Time Bank” compare quando un giocatore non prende una decisione allo scadere dei primi 15 dei 30 secondi a sua disposizione per tale decisione. Il giocatore deve attivare la funzionalità “TIME BANK” facendo clic sul pulsante “Time Bank”:

Comparsa immediata del pulsante Time Bank unitamente alla selezione dell’opzione

In caso di mancata azione da parte di un giocatore, nel tempo a disposizione o di mancato clic sul pulsante “TIME BANK”, la Time Bank si attiva automaticamente se si verificano le seguenti condizioni:

  1. il giocatore è connesso al sistema allo scadere del tempo a sua disposizione;
  2. il giocatore ha investito delle chip nel piatto corrente.

Nota: il giocatore deve fare clic sul pulsante “Time” per attivare la funzionalità Time Bank. Il giocatore viene informato con un anticipo minimo di 5 secondi che la propria Time Bank si attiverà. La funzionalità Time Bank è disponibile per tutti i tornei

Nel riquadro di chat comparirà un messaggio che informerà il giocatore che può scegliere la funzionalità Time Bank se lo desidera. 5 secondi prima dello scadere del tempo normalmente disponibile per compiere un’azione, il giocatore verrà incoraggiato a ricorrere alla propria Time Bank. Successivamente, quest’ultima si attiverà automaticamente, con l’indicazione del tempo residuo.

Time Bank per Cash Games

È prevista una funzionalità simile, con una Time Bank di 30 secondi assegnata a ogni giocatore nel momento in cui si siede al tavolo. Unica differenza: vengono aggiunti 10 ulteriori secondi alla Time Bank di un giocatore ogni 50 mani con rake. La funzionalità del software è la stessa adottata per i tornei.

Data dell'ultima modifica: 3/9/2016

Data ultima modifica: 29/06/2016