Five Card Draw

Panoramica

Carte distribuite a ogni giocatore 5 coperte
+ 0-5 coperte
Carte comuni distribuite Nessuna
Numero dei giri di puntate 2
Limiti Limite fisso
Limite del piatto
Bui o inviti Bui

Il Draw Poker è probabilmente la forma più antica di poker. Nel Five Card Draw non si possono vedere le carte dei propri avversari. Le uniche informazioni che si hanno sulle mani dei giocatori sono come fanno le puntate e quante carte prendono dal mazzo.

Il gioco

Nel Five Card Draw si ricevono cinque carte coperte. Si possono scartare alcune o tutte le carte e ricevere una quantità corrispondente di nuove carte. Il giocatore con la mano alta migliore vince il piatto.

Bui

Il Five Card Draw è giocato coi bui. Prima che le carte siano distribuite, i primi due giocatori alla destra del mazziere piazzano rispettivamente un piccolo e grande buio per creare un piatto di partenza.

La distribuzione delle carte

Quando i bui sono stati piazzati, a ogni giocatore sono distribuite cinque carte.

Prendere le carte dal mazzo

Quando il primo giro di puntate è finito, ogni giocatore che resta in gioco ha il diritto di estrarre da una fino a cinque carte, o a non prendere carte dal mazzo (“essere servito”). L’estrazione dal mazzo inizia col giocatore alla sinistra del mazziere.

Si scoprono le carte se più di un giocatore resta in gioco dopo il secondo giro di puntate. La mano alta migliore vince il piatto.

Consigli di gioco per il Five Card Draw

Scegliere le mani

Un consiglio di base è quello di non aprire con una combinazione inferiore a una coppia alta nella propria mano. Se l’apertura è fatta da qualcun altro, il giocatore deve almeno vedere la puntata.

Non essere un libro aperto

Se si ha una coppia e si prendono tre carte dal mazzo, gli altri giocatori sapranno che si ha in mano una coppia. Se si prendono sempre due carte dal mazzo quando si ha tris, la mano del giocatore è di nuovo facile da capire. Lo stesso vale se non si è mai serviti, a meno che si abbia una mano servita.

Variando il numero delle carte estratte dal mazzo, si trarranno in inganno gli avversari!