Protezione del conto dell'utente

Protezione di nome utente e password

Alcuni accorgimenti per proteggere i dati per il login:

  • non condividere l'account del computer;
  • non utilizzare la stessa password per diversi account;
  • non comunicare la password a altre persone, compresi coloro che dicono di essere addetti del Servizio clienti o della sicurezza;
  • non scrivere la password;
  • non comunicare la password per telefono, e-mail o tramite programmi di instant messaging;
  • disconnettersi sempre prima di lasciare il computer incustodito;
  • cambiare le password ogniqualvolta vi sia il sospetto che possano essere state compromesse;
  • scegliere password diverse per il sitema operativo e le applicazioni;
  • la password deve essere alfanumerica;
  • creare password casuali ma facili da ricordare;
  • mantenere aggiornato l'antivirus;
  • mantenere aggiornato il firewall personale;
  • evitare l'uso del conto giocodigitale su computer accessibili al pubblico, es. internet café;
  • cambiare periodicamente la password, es. ogni 90 giorni;
  • mantenere aggiornati il sistema operativo, il browser e i plugin del browser;
  • disattivare o disinstallare i plugin delle applicazioni o del browser che non vengono utilizzati, per ridurre la superficie di vulnerabilità.

Come scegliere una password sicura

  • utilizzare sia lettere maiuscole che minuscole;
  • utilizzare una password di almeno 6 caratteri;
  • inserire uno o più caratteri numerici;
  • non utilizzare parole trovate nel dizionario o informazioni personali dell'utente;
  • non utilizzare password riportanti date, numeri di targa, numeri di telefono o altri numeri comuni;
  • non utilizzare nomi di aziende o loro abbreviazioni;
  • non utilizzare il cognome come password.

Informazioni per capire quando un conto è stato oggetto di un attacco di pirateria informatica

Un conto potrebbe essere stato compromesso se:

  • i dati del tuo conto presentano modifiche che non siano state apportate da te, come modifiche dell'indirizzo e-mail o del numero telefonico;
  • nel conto compaiono movimenti che non siano stati effettuati da te, quali versamenti, prelievi o il piazzamento di scommesse;
  • ricevi la notifica del cambiamento di una password che non sia stato richiesto da te.

Se noti una qualsiasi delle anomalie indicate, cambia la tua password e contatta immediatamente il Servizio clienti di giocodigitale.