Protezione del conto dell'utente
Tenere al sicuro le tue credenziali d'accesso
Di seguito, puoi trovare dei suggerimenti per tenere al sicuro le credenziali d'accesso.
- Non condividere mai un account dello stesso computer.
- Non utilizzare mai la stessa password per più di un account o conto.
- Non dire a nessuno la tua password, nemmeno a persone che dicono di lavorare nel Servizio clienti o per la sicurezza.
- Non annotare la tua password da nessuna parte.
- Non comunicare mai la tua password via telefono, e-mail o chat.
- Fai attenzione a disconnetterti prima di allontanarti dal computer.
- Modifica le password ogni volta che sospetti che possano essere state compromesse.
- Utilizza password diverse per il sistema operativo e per le applicazioni.
- La password dovrebbe contenere caratteri alfanumerici.
- Crea password casuali ma facilmente ricordabili.
- Mantieni aggiornato il tuo software antivirus.
- Mantieni aggiornato il tuo firewall personale.
- Evita di utilizzare il tuo conto Gioco Digitale su computer pubblici (es. internet point).
- Cambia la tua password regolarmente (es. ogni 90 giorni).
- Mantieni aggiornati il tuo sistema operativo, il browser e le relative estensioni.
- Disabilita o disinstalla qualsiasi software o estensione del browser non in utilizzo per ridurre la tua vulnerabilità.
Come scegliere una password sicura
- Utilizza caratteri sia maiuscoli che minuscoli.
- Le password dovrebbero contenere almeno 8 caratteri.
- Utilizza uno o più numeri.
- Non utilizzare parole che puoi trovare in un dizionario o informazioni personali.
- Non utilizzare password che seguono il formato della data, delle targhe, dei numeri di telefono o altri numeri comuni.
- Non utilizzare il nome dell'azienda o le sue abbreviazioni.
- Non utilizzare una password identica al tuo nome utente o tuo indirizzo e-mail.
Prove che un conto è stato compromesso
Un conto può essere stato compromesso se noti che:
- sono state apportate modifiche ai dati del tuo conto, come all'indirizzo e-mail o al numero di telefono, e non sei stato tu;
- sono state effettuate transazioni nel tuo conto, come versamenti, prelievi o puntate piazzate, e non sei stato tu;
- ricevi una notifica di avvenuta modifica della password, ma non sei stato tu a richiederla.
Se ti accorgi di uno di questi problemi, modifica la tua password e contatta il Servizio clienti di Gioco Digitale immediatamente.