Scommesse - Condizioni d'utilizzo

Note generali

Fatto salvo quanto espressamente disposto dalla legge e dai regolamenti di gioco dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (in particolare il D.M. 1° marzo 2006 e successive modifiche e integrazioni) consultabili sul sito www.aams.it, alla cui disciplina qui si rimanda, le regole sotto riportate sono valide per le scommesse effettuate sul sito www.giocodigitale.it.

  1. Regole fondamentali
    1. Parti
    2. Le parti per ogni scommessa sono la società da una parte e il cliente (di seguito detto "l'utente") dall'altra.

    3. Chi non è autorizzato a fare scommesse
    4. Sono vietate scommesse per ordine di e da concessionari di scommesse. Sono vietate le scommesse su eventi ai quali partecipa l'utente ("partecipare" significa in questo caso essere coinvolti in funzione di atleti, di proprietari, allenatori o funzionari di un club sportivo partecipante) oppure se lo scommettitore è incaricato da persone partecipanti. Sono inoltre vietate le scommesse piazzate da partecipanti, o per ordine di partecipanti, su campionati, coppe o altri eventi a cui partecipa il relativo club/società. La società non si assume alcuna responsabilità circa l'appartenenza dell'utente a uno dei gruppi precedentemente menzionati.

    5. Risultato sconosciuto
    6. L'utente dichiara di ignorare il risultato dell'evento quando piazza la rispettiva scommessa.

    7. Divieto di scommesse organizzate
    8. I giocatori devono utilizzare esclusivamente il proprio conto di gioco per piazzare le scommesse. Non sono consentite associazioni di giocatori per il piazzamento di scommesse sul conto di gioco di ciascuno di essi.

  2. Puntate
    1. Limiti delle puntate
    2. Ogni utente determina personalmente la sua scommessa, fatta eccezione per le restrizioni imposte dai limiti della vincita, conformemente al calcolo delle vincite e ai possibili limiti della puntata.

    3. Conto in attivo
    4. Una condizione essenziale per piazzare efficacemente una scommessa è la presenza sul conto dell'importo necessario per coprire la puntata prima che venga accettata la scommessa, analogamente a quanto previsto dal seguente paragrafo A 2.3.

    5. Copertura totale
    6. Se l'importo sul conto non garantisce una copertura totale e se la differenza non viene trasferita in tempo, la società accetterà le offerte per piazzare le scommesse solo nell'ordine in cui sono state ricevute, per il periodo di tempo in cui il conto scommesse di ogni singola scommessa è coperto completamente.

    7. Puntata minima
    8. La puntata minima per biglietto è di 2€ e deve essere di sole cifre intere. Nelle giocate che fanno parte di un sistema la puntata minima è di 0,25€ con incrementi minimi di 0,25€ (quindi 0,25€, 0,50€, 0,75€ etc.) : il sistema deve comunque avere un costo complessivo minimo di 2€

  3. Fare una scommessa
    1. Convalida della giocata
    2. Sono considerate valide le scommesse regolarmente accettate e registrate dal totalizzatore nazionale (ossia dal sistema di elaborazione centrale, organizzato da AAMS per la gestione delle scommesse).

      L'accettazione della giocata è subordinata alla convalida e attribuzione del codice univoco da parte del sistema di registrazione, controllo e convalida nazionale previsto dal regolamento specifico del gioco.

      La giocata convalidata è immediatamente contabilizzata sul conto di gioco mediante la registrazione del codice univoco e di tutti gli ulteriori elementi identificativi della giocata, nonché mediante l'addebito del relativo importo.

      La registrazione della giocata e dell'esito sul sistema di registrazione, controllo e convalida nazionale, immediatamente contabilizzata sul conto di gioco, sostituisce a tutti gli effetti la ricevuta di gioco.

      Le giocate convalidate non possono essere annullate.

    3. Scommesse nulle
    4. La scommessa su un avvenimento sportivo è considerata non valida:

      1. quando l'avvenimento non si è svolto entro i tre giorni successivi alla data stabilita nel programma ufficiale;
      2. quando nessun concorrente si è classificato;
      3. in caso di inversione di campo nelle competizioni a squadre;
      4. quando l'avvenimento non si verifica, salvo che la scommessa abbia come oggetto il mancato verificarsi dell'avvenimento stesso.

      Se una scommessa viene dichiarata "non valida" o "nulla" (per es. per la cancellazione dell'evento oggetto della scommessa), la scommessa in questione verrà considerata come "vinta" a quota 1.00. Per le scommesse individuali (singole) ciò significa che all'utente verrà restituito lo stesso importo della sua puntata. In una scommessa multipla, questo comporta che le quote totali saranno regolate proporzionalmente e la scommessa multipla si potrà vincere se si vincono anche tutte le altre scommesse in essa contenute.

    5. Acclaramento e certificazione degli esiti
    6. L'acclaramento e la certificazione degli esiti riguardanti gli avvenimenti oggetto di scommessa compete ad AAMS.

    7. Scommesse in ritardo
    8. Se per qualsiasi motivo la scommessa viene piazzata dopo l'inizio dell'evento oggetto della scommessa, per causa non imputabile alla società, allora la scommessa non sarà valida (escluse le scommesse live nelle quali la scommessa avviene in contemporanea con l'evento). La scommessa sarà considerata "vinta" a quota 1.00.

      Per le "scommesse live", le scommesse che la società riceve dopo che è stato stabilito il risultato della rispettiva scommessa, per causa non imputabile alla società, non sono valide e saranno considerate "vinte" a quota 1.00.

    9. Chiusura delle scommesse
    10. L'orario di chiusura dell'accettazione della scommessa per i singoli eventi è stabilito da AAMS.

    11. Non accettazione delle scommesse
    12. La società ha la facoltà di respingere l'accettazione di scommesse.

    13. Scommesse accettate
    14. Non si possono revocare le scommesse piazzate e accettate in tempo, eccetto i casi menzionati in queste Condizioni generali. L' utente è quindi l'unico responsabile della correttezza dei dati da lui indicati.

  4. Calcolo delle vincite
    1. Calcolo
    2. Una scommessa singola è vincente quando l'esito pronosticato dal partecipante corrisponde all'esito dell'avvenimento oggetto di scommessa. L'importo della vincita è pari al prodotto tra la quota e la puntata.

      Una scommessa multipla è vincente quando tutti gli esiti pronosticati dal partecipante corrispondono agli esiti degli avvenimenti oggetto di scommessa. L'importo da riscuotere in caso di vincita è pari al prodotto tra la quota di ciascun avvenimento oggetto di scommessa e la puntata.

      È facoltà della società prevedere per le scommesse multiple sistemi di maggiorazione delle vincite, resi tempestivamente noti agli utenti.

    3. Pagamento
    4. Le giocate sono accettate e pagate solo fino alla concorrenza massima dei limiti di legge.

    5. Limiti delle vincite
    6. I limiti delle vincite per le scommesse con denaro vero sono elencati a seguire.

      Il limite delle vincite per singola ricevuta è, come previsto dalla normativa vigente, di 10.000 euro. Non è consentita l'accettazione di scommesse, singole o multiple, la cui vincita potenziale è superiore a 10.000 (diecimila) euro; tale importo è aggiornato periodicamente con provvedimento di AAMS.

      Per quanto riguarda i sistemi di scommesse di cui al decreto direttoriale 28 dicembre 2009 prot. 2009/47010/GIOCHI/SCO, l'importo totale della vincita non può superare i 50.000 euro.

    7. Limiti delle vincite diversi
    8. La società si riserva il diritto di comunicare limiti delle vincite diversi da quelli specificati nel paragrafo precedente.

    9. Puntata ridotta
    10. Se un utente effettua più scommesse uguali tra di loro e il totale delle vincite supera il limite di cui ai paragrafi "A4.3" o "A4.4", la società ha diritto a ridurre la puntata all'importo necessario per rientrare nei limiti della vincita.

  5. Chat live
  6. La chat nella sezione scommesse live di www.giocodigitale.it è un servizio gratuito a disposizione dei clienti. Clicca qui per leggere le Condizioni di utilizzo.

  7. Video live
  8. All'interno della sezione delle scommesse live, possono essere offerte trasmissioni in video di eventi sportivi live. Clicca qui per leggere le Condizioni di utilizzo.

  9. Modalità di scommessa 1-Click
  10. La modalità di scommessa 1-Click permette di piazzare scommesse live con un semplice clic sulle quote selezionate e di puntare l'importo scelto dal cliente.

    La puntata standard viene impostata dal cliente. I clienti possono scegliere importi predefiniti o impostare l'importo della propria puntata standard. La puntata standard può essere modificata in qualsiasi momento dal cliente.
    Se il cliente ha completato la procedura per piazzare le scommesse in modalità 1-Click e ha accettato le relative Condizioni di utilizzo, la modalità di scommessa 1-Click sarà attivata.

    Dopo che la modalità di scommessa 1-Click è stata attivata, il cliente può cliccare sulle quote delle scommesse che preferisce e piazzare immediatamente le proprie scommesse, puntando l'importo selezionato. Non verrà chiesta alcuna conferma dell'operazione.
    Il cliente può passare in qualsiasi momento dalla modalità di scommessa 1-Click alla modalità di scommessa normale, e viceversa.

    bwin si riserva il diritto di escludere i clienti dal servizio 1-Click e di annullare la modalità di scommessa 1-Click in qualsiasi momento.

Regole generali e risultato delle scommesse

  1. Regole generali delle scommesse
    1. Esito degli eventi
    2. L'esito degli avvenimenti sportivi oggetto di scommessa è quello che si realizza sul campo di gara; le sue eventuali modifiche, anche se in momenti successivi l'avvenimento è sospeso o annullato, non incidono sull'esito già certificato ai fini delle scommesse.

      Ai fini delle scommesse, l'acclaramento degli esiti riguardanti gli avvenimenti sportivi oggetto di scommessa compete ad AAMS, che provvede a certificarli sulla base delle comunicazioni ufficiali effettuate dagli organi responsabili dello svolgimento degli avvenimenti oppure, in assenza di queste ultime, sulla base di elementi, notizie o informazioni oggettivamente riscontrabili; ai medesimi fini, AAMS provvede direttamente ad acclarare e certificare gli esiti riguardanti gli avvenimenti non sportivi, sulla base di elementi, notizie o informazioni oggettivamente riscontrabili per l'avvenimento oggetto di scommessa.

    3. Scommesse correlate
    4. Il cliente non può combinare (parlay) scommesse correlate sullo stesso evento. Le scommesse correlate sono scommesse relative a eventualità reciprocamente collegate.

      Esempio

      • Scommessa 1: "Quale squadra segnerà il prossimo gol?". La scommessa contiene i seguenti risultati su cui scommettere:
        • "squadra A"
        • "squadra B"
        • "nessun gol"
      • Scommessa 2: "Quando verrà segnato il prossimo gol?". La scommessa contiene i seguenti risultati su cui scommettere:
        • "ora X"
        • "ora Y"
        • "nessun gol"
      • Poiché l'opzione "nessun gol" influisce su entrambe le scommesse, queste vengono considerate reciprocamente "correlate".

      Le scommesse correlate non contengono necessariamente lo stesso risultato o non si riferiscono alla stessa azione. Poiché il rapporto delle scommesse non è sempre chiaro come nell'esempio precedente, la società si riserva il diritto di determinare quali scommesse siano reciprocamente correlate. Se una scommessa multipla contenente 2 o più scelte correlate è stata accettata per errore, la società si riserva il diritto di dichiarare tale scommessa non valida (si consulti la regola A3.2 Scommesse non valide / nulle).

    5. Piazzamento ex aequo e pareggio ("dead heat")
    6. I piazzamenti ex aequo si verificano quando più atleti o squadre ottengono lo stesso piazzamento. Se non indicato diversamente, in caso di piazzamento ex aequo o pareggio ("dead heat"), in caso non sia stato offerto il pronostico corrispondente, avranno validità le seguenti regole: la quota di ciascun esito vincente è determinata dal rapporto tra la quota pattuita e il numero degli esiti risultati in parità e quindi moltiplicata per la rispettiva puntata. Nel conto scommesse, alla voce "Le mie scommesse", questi casi saranno contrassegnati dall'indicazione aggiuntiva di "d/h" ("dead heat").

      La nuova quota così determinata è considerata anche nel calcolo della scommessa multipla nel quale l'avvenimento è ricompreso.

      Esempio: una gara di sci termina con una vittoria ex aequo dello sciatore A (dato a 4.60) e dello sciatore B (dato a 9.00). L'utente che ha puntato 10 euro sullo sciatore A, riceverà 23 euro (quota x puntata ÷ il numero dei risultati della vincita = 4.60 x 10 ÷ 2). L'utente che ha puntato 10 euro sullo sciatore B riceverà 45 euro (9.00 x 10 ÷ 2).

    7. Scommesse live
      1. Spiegazione
      2. Le scommesse live vengono offerte esclusivamente prima e durante una gara, nella speciale sezione "Scommesse live". Le quote vengono modificate continuamente secondo l'andamento corrente dell'evento. Per evitare che una scommessa non venga accettata a causa di cambiamenti delle quote, l'utente può decidere, quando piazza una scommessa, di accettare i cambiamenti di quote utilizzando le opzioni "Accetta ogni modifica quote" o "Accetta quote più alte".

        Maggiori informazioni sono disponibili sulla scheda scommesse, nella sezione scommesse live.

      3. Risultati
      4. Per le scommesse live, i risultati resi noti subito dopo la fine di un evento relativo a una scommessa saranno quelli usati per valutare il risultato o i risultati della stessa. Le successive modifiche (per es. i risultati stabiliti da una giuria dopo la fine di una partita) non influiscono sul risultato della scommessa live in offerta. Le scommesse live vengono regolate in base alle statistiche della società, che si basano sull'andamento attuale del gioco. Se non altrimenti stabilito, nelle scommesse live tutte le scommesse su "non partecipanti" saranno nulle.

      5. B1.4.3 Regole generali
      6. Per le scommesse live hanno validità anche le "regole di scommessa generali" (B1) sulla valutazione del gioco.

    8. Tipi di scommesse
    9. Fatto salvo quanto disposto dai regolamenti di gioco e da tutte le tipologie di scommesse adottate da AAMS, alle quali si rimanda per la disciplina, le scommesse offerte sono quelle riportate nella sezione Sport del sito Sports.

    10. Scommesse vincenti
    11. L'utente può in ogni momento controllare l'esito della sua scommessa piazzata attraverso la sezione "verifica la giocata" del sito www.aams.it, inserendo la tipologia di scommessa e il codice identificativo attribuito.