Ultimate Texas Hold'em

Regole del gioco

Ultimate Texas Hold’em è una variante del celebre Poker Texas Hold’em. Ultimate Texas Hold’em differisce dal Texas Hold’em tradizionale per il fatto di giocare contro la casa e non contro altri giocatori.

Lo scopo di Ultimate Texas Hold’em è battere il punteggio del dealer con la migliore mano a cinque carte ottenibile con le due carte ricevute dal banco più le cinque carte comunitarie poste al centro del tavolo.

Al tavolo di Ultimate Texas Hold’em può giocare un numero illimitato di giocatori contemporaneamente. Ogni giocatore può occupare un solo posto del tavolo.

Ultimate Texas Hold’em si gioca con un mazzo standard da 52 carte (Jolly esclusi). Il mazzo viene mescolato dopo ogni round di gioco.

All'inizio di ogni round è necessario piazzare una puntata sul punto ANTE. Una volta effettuata la puntata ANTE, il sistema piazza automaticamente una puntata BLIND dello stesso valore.

Il dealer assegna due carte scoperte al giocatore e due carte coperte a se stesso. Dopo una breve pausa, il dealer piazza al centro del tavolo tre carte comunitarie scoperte (definite «Flop»). Dopo un'ulteriore pausa, si procede alla distribuzione delle ultime due carte comunitarie (definite «Turn» e «River»).

Il giocatore e il dealer hanno a disposizione le proprie carte e quelle comunitarie per creare la migliore mano a cinque carte possibile.

Durante le pause, il giocatore può decidere di PLAY (GIOCARE) o CHECK (VEDERE).

La puntata PLAY offre tre perse opportunità di aumentare la puntata ANTE durante il round di gioco. È tuttavia possibile aumentarla una sola volta per round di gioco. Prima aumenti la puntata, più denaro puoi puntare e potenzialmente vincere. CHECK significa che non effettui alcuna azione e mantieni la tua puntata iniziale.

Il vincitore è determinato comparando la mano migliore del giocatore con quella del dealer, utilizzando cinque delle sette carte a disposizione.

Puntate secondarie

PUNTATA TRIPS

TRIPS è una puntata secondaria effettuabile prima dell'inizio del round di gioco.

La puntata TRIPS va piazzata sul punto di puntata corrispondente, dopo che la puntata ANTE è stata accettata.

La puntata TRIPS paga quando la mano finale a cinque carte del giocatore ha un punteggio pari o superiore al Tris, a prescindere dalla mano del dealer.

Ogni puntata deve essere piazzata prima che scada il tempo delle puntate. Una volta scaduto il tempo a disposizione, il dealer inizia a distribuire le carte. Durante la fase di gioco, il giocatore potrà effettuare una puntata PLAY ma le tue decisioni sulla puntata PLAY non influiranno sul risultato della puntata TRIPS.

Al termine della partita, il dealer scoprirà tutte le sue carte e decreterà il risultato. I vincitori ricevono inoltre una notifica animata.

Vincere le mani

Le singole carte sono ordinate in ordine decrescente: asso (alto o basso), re, regina, Jack, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3 e 2.

Un asso può essere il valore più alto in una scala di assi, re, regina, Jack, 10 o il più basso in una di 5, 4, 3, 2 e asso.

Mani possibili dal valore più alto al più basso:

Scala reale massima è una Scala colore con Asso, Re, Regina, Jack e 10 dello stesso seme. In caso di pareggio, al giocatore viene restituita la puntata iniziale e il risultato di gioco è CONGELATO.

Scala colore è una mano che contiene cinque carte sequenziali, tutte dello stesso seme, come per esempio: nove, otto, sette, sei e cinque, tutte cuori. Due Scale colore si confrontano in base alla carta con il valore più alto di ognuna di esse. In caso di pareggio, al giocatore viene restituita la puntata iniziale e il risultato di gioco è CONGELATO.

Poker è una mano che contiene quattro carte di uno stesso valore e una qualsiasi quinta carta. Per esempio, quattro assi costituiscono un Poker. Il Poker con carte alte batte uno con carte più basse. Se due Poker hanno lo stesso valore, è la quinta carta (chiamata «Kicker») a determinare il vincitore. In caso di pareggio, al giocatore viene restituita la puntata iniziale e il risultato di gioco è CONGELATO.

Full è una mano che contiene tre carte dello stresso valore e una coppia di un altro valore, ad es. tre re e due sei. Tra due mani di Full vince quella con il Tris più alto. Nel caso in cui i due Tris del Full avessero lo stesso valore (costituendo un pareggio), saranno comparate le due Coppie. In caso di pareggio, al giocatore viene restituita la puntata iniziale e il risultato di gioco è CONGELATO.

Colore è una mano in cui tutte e cinque le carte hanno lo stesso seme, ma non sono disposte in sequenza; ad esempio, cinque carte di Fiori. Due mani di Colore si confrontano come se fossero carte alte: per determinare il vincitore si prende in considerazione la carta più alta di ognuna di esse. Se in entrambe le mani è presente la stessa carta alta si considera la seconda carta più alta e così via, fino a trovare la carta persa.

Scala è una mano che contiene cinque carte con valori in sequenza e con almeno due semi distinti, ad es. nove, otto, sette, sei e cinque in due o più semi. Due Scale si confrontano in base alla carta con il valore più alto di ognuna di esse. Due scale con la stessa carta alta hanno valore uguale e costituiscono un pareggio, poiché il seme non viene usato per distinguerle.

Tris è una mano che contiene tre carte dello stesso valore, più due carte di valore perso tra loro. Per esempio, un giocatore con tre re ha un tris di re. Un tris con valore maggiore batte un tris più basso. Se due mani hanno un Tris dello stesso valore, si comparano le altre due carte per determinare il vincitore.

Doppia Coppia è una mano che contiene due carte dello stesso valore, più due carte di valore perso (uguali fra loro, ma perse dalla prima coppia), più una carta persa da tutte le altre. Un esempio sono due assi e due re. Se due mani contengono una doppia coppia, si confronta prima la coppia più alta, che vince. Se le mani hanno la stessa coppia alta, si confronta la seconda coppia. Se entrambe le mani presentano le stesse coppie, è il kicker più alto (la quinta carta) a determinare il vincitore.

Coppia è una mano che contiene due carte di un valore (ad es. due re), più tre carte di un valore perso o uguali tra loro. La coppia è il valore più basso pagabile. Le coppie più alte battono le più basse. Se due mani presentano la stessa coppia, le altre tre carte sono comparate in ordine decrescente e quella dal valore più alto determina il vincitore.

Carta Alta è una mano di poker composta da cinque carte che non rientrano in alcuna delle precedenti categorie. Praticamente l'unica carta importante in mano al giocatore è quella con il valore maggiore. Se due mani presentano la stessa carta più alta, si confrontano in ordine decrescente le altre carte per determinare il vincitore.

Risultati e Premi del Gioco

I risultati sono determinati confrontando la mano migliore del giocatore con quella del dealer (la mano è formata dalle 2 carte del giocatore/dealer e le 5 carte comuni).

Per qualificarsi, il dealer deve avere una coppia o un punteggio superiore.

Se il giocatore vince, le puntate ANTE e PLAY pagano come segue:

  • La puntata Ante paga 1:1 se il dealer si qualifica con una coppia o combinazione migliore.
  • La puntata Ante è congelata se il dealer non si qualifica.
  • La puntata Giocare paga 1:1 a prescindere dalla mano del dealer.

Tabella rapida dei risultati

Come verificare rapidamente i risultati di gioco per vincita, perdita e pareggio.

Risultato ANTE BLIND GIOCARE
Il dealer non si qualifica e vinci Pareggio Vincita 1:1
Il dealer non si qualifica e perdi Pareggio Perdita Perdita
Il dealer si qualifica e vinci Vincita Vincita 1:1
Il dealer si qualifica e perdi Perdita Perdita Perdita
Il dealer si qualifica e pareggi Pareggio Pareggio Pareggio
Il giocatore passa Perdita Perdita

La puntata Blind paga in base alla tabella corrispondente riportata in basso.

BLIND

Mano Vincita
Scala reale massima 500:1
Scala colore 50:1
Poker 10:1
Full 3:1
Colore 1.5:1
Scala 1:1
Tutte le altre mani Pareggio

TRIPS

Mano Vincita
Scala reale massima 50:1
Scala colore 40:1
Poker 30:1
Full 8:1
Colore 7:1
Scala 4:1
Tris 3:1

Il premio TRIPS è calcolato in base al punteggio della tua migliore mano con 5 delle 7 carte ed è pagato a prescindere dalla mano del dealer e dal fatto di avere piazzato una puntata GIOCARE.

I malfunzionamenti annullano puntate e vincite.

Vincita del giocatore

Il Ritorno Teorico al Giocatore, in una situazione di gioco perfetto, è pari a:

  • Puntata principale totale: 99,47%
  • Puntata principale iniziale: 97,82%
  • Puntata Bonus Trips: 96,50%

Puntare

Il pannello LIMITI DI PUNTATA mostra i limiti di puntata minimi e massimi del tavolo e può essere aggiornato periodicamente. Apri il pannello dei Limiti di Puntata per verificare i tuoi limiti attuali.

Ultimate Texas Hold'em

⁦0,50 – ⁦500 ⁦€⁩⁩⁩

Per partecipare alla partita, è necessario avere sufficienti fondi per la puntata. Il SALDO attuale viene visualizzato sullo schermo.

SALDO⁦100.000 ⁦€⁩⁩

Con la visualizzazione immersiva, il TIMER ti informa della durata dell’intervallo di puntata. Quando scade, non è più possibile puntare e non vengono accettate nuove puntate.

Nella visualizzazione classica, il SEMAFORO indica lo stato della partita informandoti quando è possibile puntare (luce VERDE), quando il periodo di puntata è quasi scaduto (luce GIALLA) e quando il periodo di puntata è terminato (luce ROSSA).

PUNTARE

Il DISPLAY FICHE ti permette di selezionare il valore di ogni fiche con cui si desidera puntare. Vengono attivate solo le fiche dell'importo coperto dal tuo saldo attuale.

Dopo aver selezionato la fiche, piazza la tua puntata semplicemente cliccando/toccando il relativo punto di puntata sul tavolo da gioco. Ogni volta che fai clic/tocchi il punto di puntata, il valore della puntata aumenta dell'importo della fiche selezionata, oppure fino al limite massimo per il tipo di puntata scelto. Una volta raggiunto il limite massimo, non saranno accettati ulteriori fondi per tale puntata e, al di sopra di essa, comparirà un messaggio di notifica relativo al limite raggiunto.

NOTA: Non ridurre a icona il browser né aprire qualsiasi altra scheda nel browser durante il periodo di puntata nel quale hai piazzato le puntate sul tavolo. L’azione potrà essere interpretata come un'uscita dal gioco e di conseguenza le puntate per quella mano verranno rifiutate.

Il pulsante RIPETI consente di ripetere le stesse puntate della partita precedente. Questo pulsante è disponibile solo prima di posizionare la prima fiche.

Il pulsante RADDOPPIARE (x2) piene disponibile dopo avere piazzato una puntata. Ogni clic/tocco raddoppia tutte le tue puntate fino al limite massimo. Ricorda che devi disporre di un saldo sufficiente a raddoppiare TUTTE le puntate che hai piazzato.

Il pulsante ANNULLARE elimina l'ultima puntata piazzata.

Facendo clic/toccando ripetutamente sul pulsante ANNULLARE si elimineranno una a una le puntate effettuate, in ordine contrario rispetto a quello in cui sono state piazzate. Puoi eliminare tutte le tue puntate tenendo premuto il pulsante ANNULLARE.

L'indicatore PUNTATA mostra il totale di tutte le puntate piazzate per la giocata corrente.

PUNTATA⁦500 ⁦€⁩⁩

Assistenza Live

Contattare il Supporto in tempo reale per richieste relative al gioco.

Prendi una decisione

Dopo la distribuzione delle carte, verranno visualizzate la tua combinazione di carte e la finestra «PRENDI UNA DECISIONE».

GIOCATORE

Carta alta

Dovrai decidere se PLAY 4x (GIOCARE rilanciando di 4x) o PLAY 3x (GIOCARE rilanciando di 3x) il valore della tua puntata ANTE o CHECK (VEDERE senza rilanciare). Se decidi di PLAY 4x o PLAY 3x, non saranno necessarie ulteriori selezioni e la fiche corrispondente (ANTE 4x o ANTE 3x) sarà piazzata su PLAY. Se viene selezionata l'opzione CHECK, saranno disponibili ulteriori selezioni nel corso dello stesso turno di gioco. Se non selezionerai un'opzione nel tempo a disposizione, sarà automaticamente selezionato CHECK. L'indicatore del tempo in cui è possibile piazzare le puntate visualizzerà il messaggio: CHECK AUTOMATICO.

GIOCARE

GIOCARE

VEDI

Sono mostrate tre carte comuni (definite «Flop»). Se nella fase precedente è stata selezionata l'opzione CHECK, compariranno le opzioni PLAY 2x (rilanciando di 2x) e CHECK. Se viene selezionata l'opzione PLAY 2x, non saranno necessarie ulteriori selezioni in questo round di gioco e la fiche corrispondente (ANTE 2x) sarà piazzata sul punto PLAY. Se viene selezionata l'opzione CHECK, sarà disponibile un'ulteriore opzione PLAY nel corso dello stesso round di gioco. Se non selezionerai un'opzione nel tempo a disposizione, sarà automaticamente selezionato CHECK. L'indicatore del tempo in cui è possibile piazzare le puntate visualizzerà il messaggio: CHECK AUTOMATICO.

GIOCARE

VEDI

Sono mostrate le ultime due carte comuni (definite rispettivamente «Turn» e «River»). Se nella fase precedente è stata selezionata l'opzione CHECK, compariranno le opzioni PLAY 1x (aumentare di 1x) e FOLD. Se viene selezionata l'opzione PLAY 1x, sarà piazzata la fiche corrispondente sul punto di puntata PLAY. Se il giocatore seleziona LASCIA, non viene piazzata alcuna puntata GIOCARE e le puntate ANTE e BLIND sono perse.

GIOCARE

LASCIA

Se il tempo scade prima che sia selezionata l'opzione PLAY 1x o FOLD, la tua mano lascerà automaticamente il gioco e le tue puntate ANTE e BLIND andranno perse. L'indicatore del tempo in cui è possibile piazzare le puntate visualizzerà il messaggio: FOLD AUTOMATICO.

Statistiche delle decisioni

Mostra la percentuale delle decisioni prese da tutti i giocatori durante la fase attuale.

Chat

Chattare con presentatori del gioco e/o altri giocatori.

Codice partita

Ogni turno è identificato da un CODICE PARTITA univoco.

21:10:10

Questo numero indica l'ora di inizio del round di gioco nel formato orario GMT ore: minuti: secondi. Utilizzare questo codice come riferimento (oppure eseguire uno screenshot del codice partita) se si desidera contattare il servizio clienti riguardo a uno specifico round.

Audio

Il controllo sonoro gestisce tutti i suoni nel gioco.

Cronologia del gioco

Cronologia del gioco mostra i tuoi turni e risultati del gioco Evolution.

Impostazioni

Le impostazioni ti permettono di personalizzare le preferenze utente che vengono salvate nel tuo profilo.

Gioca responsabilmente

Il pulsante GIOCA RESPONSABILMENTE consente di accedere alla pagina delle informazioni sul gioco responsabile. In questa pagina è possibile trovare informazioni e link utili sui comportamenti corretti da tenere nel gioco online e informazioni su come applicare limitazioni alle proprie sessioni di gioco.

Gestione degli errori

Se si verifica un errore durante la procedura o il gioco, il turno di gioco verrà messo in pausa mentre il gestore/presentatore del gioco informa il responsabile del servizio. Tu e gli altri giocatori riceverete una notifica tramite chat o messaggio pop-up sullo schermo per evidenziare che il problema è in fase di analisi. Se il gestore del turno riesce a risolvere immediatamente l'errore, il turno di gioco continuerà normalmente. Se, invece, non è possibile trovare una soluzione immediata, il turno di gioco verrà annullato e tutte le puntate iniziali verranno rimborsate ai giocatori che vi hanno partecipato.

Politica sulle Disconnessioni

Se ti disconnetti da un round di gioco prima che sia terminato il tempo a disposizione per puntare, le puntate che hai piazzato vengono annullate e ti sono restituite. Se ti disconnetti dopo il termine del tempo a disposizione per puntare, le puntate piazzate rimangono valide e sono decise in tua assenza. Dopo esserti riconnesso, potrai consultare i risultati nella finestra della Cronologia.

Altri giochi

Lobby Evolution: seleziona facilmente il gioco senza uscire dalla sessione di gioco corrente fino a quando non viene scelto un nuovo gioco.

Data ultima modifica: 24/04/2025